Difese immunitarie basse? Scoprilo con un test di laboratorio!

Grazie a un pratico check up a domicilio, puoi verificare il livello di efficienza del tuo sistema immunitario.

Il sistema immunitario è un vero e proprio scudo di cui disponiamo per difenderci dall’attacco di agenti esterni che possono causare malattie o infezioni. Costituto da cellule (i globuli bianchi le più importanti), molecole e organi che lavorano in sinergia, vigila costantemente per identificare e quindi eliminare i possibil invasori: batteri, virus, parassiti, funghi e via dicendo.
L’organismo può contare sia su una risposta immunitaria innata sia su una acquisita/adattiva.
La prima è presente fin dalla nascita e si attiva con rapidità contro qualsiasi minaccia, la seconda si sviluppa lentamente man mano che si incontrano i patogeni, mantenendoli “in memoria” per garantire in futuro una controffensiva più mirata e potente.
A proteggerci dai microrganismi dannosi concorrono poi barriere chimico/fisiche come la pelle, il pH acido dello stomaco, la microflora intestinale, la saliva, il sudore o la temperatura corporea.

Sintomi e cause di un sistema immunitario debole

Per fornire la necessaria protezione, le difese immunitarie devono mantenersi sempre in piena efficienza. Talvolta però succede che il sistema immunitario non funzioni al 100%, predisponendoci all’insorgenza di malesseri e disturbi di vario tipo.
Frequenti raffreddori, mal di gola e febbre, spossatezza, debolezza generale, dolori articolari e muscolari, infezioni ricorrenti sono alcuni dei segnali tipici di difese indebolite. Tra i sintomi si segnalano anche allergie, secchezza della pelle, herpes e sfoghi cutanei, disordini intestinali e persino caduta dei capelli.

I fattori che possono portare a un indebolimento del sistema immunitario sono molteplici, spesso riconducibili allo stile di vita o a particolari situazioni che ci troviamo ad affrontare:

  • intenso stress psico-fisico
  • alimentazione disordinata
  • scarsa attività fisica
  • sonno insufficiente
  • eccessivo uso di antibiotici
  • vizio del fumo e consumo di alcolici
  • freddo e cambi di stagione
  • avanzare dell’età

 

Controlla le tue difese grazie al Check up Immunitario

Monitorare periodicamente lo stato del sistema immunitario può aiutarci a capire quanto siamo potenzialmente vulnerabili ad aggressioni batteriche e virali, o perché in un determinato periodo tendiamo ad ammalarci più del solito. Attraverso una semplice analisi del sangue, vengono esaminati componenti chiave del sistema immunitario innato/adattivo e specifici biomarcatori che possono rivelare molto sul grado di efficienza delle nostre difese naturali.
Manca il tempo per recarsi presso una struttura specializzata a fare l’esame diagnostico?
Il Check Up Immunitario Lab4You, acquistabile direttamente online, permette di effettuare un test di laboratorio a casa o in qualunque altro luogo ci si trovi. Rapido, preciso e comodo, è un prezioso strumento per tenere sotto controllo la salute di tutta la famiglia, aiutandoci a compiere scelte più consapevoli in termini di alimentazione e stile di vita.